L’efficienza tecnologica di questa nuova tecnologia si basa sul principio inverso di un frigorifero. Mentre un frigorifero trasferisce calore dall’interno verso l’esterno, la pompa di calore estrae il calore dal suo ambiente e lo veicola all’interno dell’abitazione.
Le pompe di calore Vaillant possono produrre fino al 75% di calore recuperandolo dall’ambiente circostante, dall’aria, terra o dalla falda acquifera.
Guarda il video che spiega in pochi minuti come funziona una pompa di calore.
Principio di funzionamento di una pompa di calore
Il principio di funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un elettrodomestico che utilizziamo ogni giorno: il frigorifero. L’unica differenza è che mentre il frigorifero estrae il calore dal suo interno per mantenerlo fresco e lo rilascia nell’ambiente, la pompa di calore estrae il calore dall’ambiente per riscaldare l’interno di una casa.
Tuttavia, alla base del funzionamento di entrambi i dispositivi c’è esattamente lo stesso principio termodinamico, il cosiddetto effetto Joule-Thomson. Questo principio afferma che i gas cambiano la loro temperatura in seguito a una compressione o a un’espansione senza l’apporto di energia esterna.
L’ambiente ci offre diverse fonti di calore che una pompa di calore può sfruttare: l’aria, il terreno e le acque di falda e, meno in alcuni casi, anche le acque di superficie, come laghi o fiumi. Queste fonti di calore sono disponibili gratuitamente e in quantità illimitata. Tuttavia, la loro temperatura di partenza è troppo bassa per poterle utilizzare direttamente per il riscaldamento degli ambienti o per la fornitura di acqua calda. Pertanto, la pompa di calore sfrutta un processo termodinamico – basato sull’effetto Joule-Thomson descritto in precedenza – per portare il calore ambientale a un livello sufficiente per poter riscaldare l’ambiente domestico e fornire acqua calda.